lunedì 5 maggio 2008

PEACE


"Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente.
Gli esseri umani sono fatti così.
Vogliamo vivere della reciproca felicità, ma non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci l'un l'altro.
In questo mondo c'è posto per tutti, la natura è ricca ed è sufficiente per tutti noi. La vita può essere felice e magnifica, ma noi l'abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell'oca, verso l'infelicità e lo spargimento di sangue.
Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi in noi stessi.
Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l'abilità ci ha resi duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco.
Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità.
Più che d'intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.

[...]

Promettendo queste cose i bruti sono saliti al potere.
Mentivano: non hanno mantenuto quella promessa e mai lo faranno.
I dittatori forse sono liberi perché rendono schiavo il popolo, allora combattiamo per quelle promesse, combattiamo per liberare il mondo eliminando confini e barriere, l'avidità, l'odio e l'intolleranza, combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere.

Hannah, puoi sentirmi?
Dovunque tu sia abbi fiducia, guarda il cielo.

Hannah! le nuvole si disperdono, comincia a splendere il sole.
Poi usciremo dall'oscurità verso la luce, vivremo in un mondo nuovo, in cui gli uomini si solleveranno al di sopra della loro avidità, del loro odio e della loro brutalità..
Guarda il cielo, Hannah.
L'animo umano troverà le sue ali e finalmente comincerà a volare sull'arcobaleno.
Guarda il cielo, Hannah, guarda il cielo...

Charlie Chaplin - Il grande dittatore

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una delle cose più belle che ho visto nella mia ormai non brevissima vita.
Poesia, intelligenza, emozione, verità, fuse insieme.

Lo rivedo sempre con piacere, lo rileggo sempre con attenzione.
Grazie, Chaplin.

tangalor ha detto...

wow bellissimo... grande charlie chaplin... non sapevo che avesse un cuore cosi bello! graziieeee! Lo metto tra i post degli amici, òinko questo post sul mio blog se posso... :)