mercoledì 23 aprile 2008

NEWS

Vi aggiorno con quel che ho trovato in rete:

Bujumbura, 23 apr. (Apcom) - I ribelli delle Forze nazionali di liberazione (Fnl) hanno ripreso a sparare la scorsa notte a Bujumbura, per la terza volta in meno di una settimana, colpendo la Nunziatura Apostolica. Fonti diplomatiche hanno precisato che non ci sono state vittime.

"I ribelli delle Fnl hanno sparato ieri sera tra le 21 e mezzanotte dalle alture attorno a Bujumbura una decina di granate contro la capitale. Non si hanno ancora bilanci di questo nuovo attacco", ha dichiarato alla France presse il portavoce dell'esercito, il colonnello Adolphe Manirakiza. Un diplomatico occidentale ha poi precisato: "Una delle granate ha colpito l'edificio della Nunziatura Apostolica (rappresentanza della Santa Sede in Burundi), non ci sono state vittime, ma danni materiali". Secondo la stessa fonte, al momento dell'attacco "il nunzio si trovava nella sua residenza situata più in alto". Fonti militari hanno dichiarato che la Nunziatura è stata raggiunta da un razzo katiusha.

"Le due parti avevano garantito lunedì scorso alla comunità internazionale che non avrebbero portato avanti le ostilità e non hanno mantenuto la parola, visto che lo scontro sembra inasprirsi", ha aggiunto lo stesso diplomatico, dicendosi "deluso". I ribelli hanno lanciato giovedì scorso un'offensiva su Bujumbura e in altre quattro province nell'ovest del paese, causando almeno 33 morti, secondo fonti militari. I ribelli accusano il governo di sabotare l'accordo di cessate il fuoco.

Il Burundi stenta a lasciarsi alle spalle una guerra civile scoppiata nel 1993, che ha causato 300.000 morti. L'accordo di cessate il fuoco è stato firmato nel settembre 2006 tra le Fnl e il governo, ma i ribelli chiedono anche un'intesa per la condivisione del potere politico e militare, che il governo rifiuta. (fonte AFP)


La notizia è tratta da: http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/04_aprile/23/burundi_spari_nella_notte_a_bujumbura_colpita_la_nunziatura,14628060.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' per tranquillizzarmi che metti queste notizie sul blog?!Non voglio che ti accada qualcosa!