giovedì 5 novembre 2009

In Croce

Mi fa un po' paura quel signore che sul Manifesto di stamattina ha scritto in una lettera che il Crocefisso è un simbolo dell'Italia, paragonandolo agli spaghetti e al mandolino e sostenendo di preferire gli ultimi due perchè più allegri e giocosi.
E' un tempo difficile, il nostro.
Il tempo di un mondo globalizzato, che abbatte i tempi degli spostamenti e le comunicazioni, che può accedere ovunque, sempre, da ovunque, se ci sono a disposizione un computer ed una adsl, ma che si allontana forse da uno dei valori più importanti del nostro essere: l'identità.
Io credo molto nel rispetto dell'identità. Nella costruzione e maturità della mia, così come nel rispetto di quella altrui. Qualunque sia, quella altrui.
Ed è complesso riconoscersi in questo tempo, perché sembra che il gioco sia quello di appiattire qualsiasi valore, in occidente, chiamando con il falso nome di libertà quella che in realtà è una profondissima perdita dei valori essenziali. Io credo che la religione sia una parte integrante della vita dell'uomo; di più, credo che la vita sia un dono che trova la sua origine direttamente in qualcosa di divino, di sacro, anche se lontanissimo nel tempo.
E non mi spaventa chi crede in un Dio differente dal mio, ma chi crede negli spaghetti e nel mandolino, un po' sì.
Credo anche che le religioni, da un punto di vista squisitamente culturale e sociologico, siano una risorsa immensa di pensieri profondi, visioni del mondo, chiavi di lettura, filosofie della vita: non una roba da sfigatelli un po' bigotti.
Il Crocefisso, per un non credente, rappresenta una figura storica un bel po' rivoluzionaria, che ha sfidato un tribunale romano accettando di morire perchè sosteneva d'essere figlio di Dio e ha predicato sulle strade della Palestina valori importanti.
Il Crocefisso, per un credente, è l'immagine e il simbolo dell'Amore di Dio per gli uomini. Un uomo direttamente, il figlio di Dio. Dei Vangeli, come dei testi sacri delle altre religioni del mondo, ciascuno ne fa l'uso che crede migliore. Un cristiano, del racconto delle prediche sulle strade della Palestina, dei miracoli, delle prediche, dovrebbe farne un esempio da seguire con più coerenza e impegno possibile nella sua vita.
Io credo che il Crocefisso rappresenti un simbolo intoccabile della nostra cultura e della nostra storia. Oltrechè, come detto, un simbolo religioso di infinito valore e identità per chi crede.
E trovo stupido, ingenuo, e molto, molto codardo, cercare di annebbiare duemila anni di storia e di valori universali perchè un gruppetto di politici che dovrebbero essere quelli che garantiscono, in un modo o nell'altro, un'identità (culturale e sociale, prima di tutto) all'Occidente, non solo non crede, ma cerca di eliminarne i simboli.
Personalmente, dico che la cosa mi dispiace profondamente perchè la giudico ignoranza, tanto non curare la propria identità quanto non rispettare quella degli altri.
Ma non mi fa credere di meno.
E a chi dice che il Crocefisso è uno dei tanti simboletti italiani, un po' come gli spaghetti e il mandolino, dico che credo profondamente in una vita dopo la morte e che il Paradiso è la risposta che mi sono dato alle tante ingiustizie e disparità che l'uomo crea su questa Terra.
Se poi è una grande fregatura, almeno l'ho vissuta con un po' più di serenità e di risposte, questa vita.
Allora, creda pure negli spaghetti e nel mandolino, se è convinto di avere ragione. E magari guardi pure il Grande Fratello e come vangelo legga i libri di Bruno Vespa.
Ognuno, in fondo, trova le risposte là dove le cerca.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe develops computer software products, [url=http://firgonbares.net/]coreldraw + sun's reflection[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] Adobe Acrobat Pro i buy macromedia flash
download adobe photoshop cs4 [url=http://firgonbares.net/]bible software academic[/url] sell software to the
[url=http://firgonbares.net/]software or purchase[/url] autocad free
[url=http://firgonbares.net/]buy cheap computer software[/url] free adobe photoshop software
software discount software [url=http://firgonbares.net/]store finder software[/b]

Alessandro ha detto...

Buon natale a te e famiglia...

Christian ha detto...

Ben detto. apprezzo il pezzo!
Chri