lunedì 24 ottobre 2011

LETTERA AL PRESIDENTE FRANCESE E ALLA CANCELLIERA TEDESCA


Illustrissimi presidente francese Sarkozy e cancelliera tedesca Merkel,

Voi sorridete quando Vi chiedono di noi, e dentro quel sorriso c'è tutto il fallimento della politica italiana attuale e tutta la sana invidia che avete da sempre avuto implicita nei nostri confronti.
C'è tanto di provincialismo nazionalistico, ma pochissimo di europeo, nel Vostro sorrisetto.
Forse ci conoscete poco.
Perchè altrmenti sapreste sicuramente che abitiamo una nazione straordinariamente bella e ricca di storia, in cui ogni città ed ogni paese sono piccoli capolavori da visitare, da conoscere, da raccontare.
Voi, probabilmente, ci pensate divisi, nord da una parte e sud dall'altro, perchè qualcuno va dicendo in giro che non abbiamo niente in comune tra di noi, senza sapere che le regioni del nord sono abitate da gente del sud, e le spiaggie del sud, d'estate, sono affollate di cittadini del nord.
Italiani, in entrambi i casi.
Forse non sapete, quando sorridete immaginandoci spreconi e spendaccioni, che i nostri nonni ci hanno insegnato il risparmio perchè sapevano poco di politica, di globalizzazione e di Europa, ma sapevano molto di vita vera.
Voi ci descrivete come il paese della mafia e del bunga bunga, degli evasori e dei politici corrotti, del calcio e del disinteresse civico, dei black bloc.
Forse ci conoscete poco, ve lo ripeto.
L'italia, è in gran parte una nazione fatta di gente onesta, che non si vede e non si sente perchè si alza ogni mattina per andare in fabbrica, in ufficio, sui luoghi di lavoro. E' la nazione dei ricercatori che devono andare via ma che nascono qui e qui vorrebbero tornare, se ci fossero le condizioni.
E la nazione fatta da gente umile, abituata al lavoro.
E' la nazione dei giovani che per farci stare in Europa sono costretti in Italia al lavoro precario perchè le riforme di mercato questo pretendono e i governi a questo si inginocchiano.
Cancelliera Merkel , nominata Dama di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (mi piacerebbe conoscerli, i meriti verso la nostra repubblica...) e presidente Sarkozy (che ha sposato un'italiana in seconde nozze...), la grandezza di chi si pone come guida si dimostra anche nella capacità di saper guardare il tutto, e non la parte, specie se è la parte più attaccabile.
Ridete pure, con abbondanza. Guardate pure solo una parte.
Noi andiamo avanti, ci risolleveremo e saremo capaci di cambiare, i politici attuali, così incapaci di costruire futuro se ne andranno.
Perchè i giovani di questa nazione, come i giovani di tutte le nazioni, guardano al futuro e cercano di costruirlo.
Come si può, con mezzi che ci sono, nei tempi che ci si può permettere.
Il riso abbonda, dunque.
Sapete, c'è anche un proverbio, qui da noi, che comincia così: il riso abbonda...

Nessun commento: