venerdì 11 luglio 2008

E' TEMPO DI PARTIRE

E' tempo di ripartire.
Passa davvero veloce il tempo, e così di colpo ti ritrovi a contare i giorni, ormai le ore, e a preparare il necessario.
Che poi non è in realtà molto.
Si riparte, si ritorna in Africa, al centro dell'Africa, nel cuore dell'Africa, come il titolo del video dello scorso anno; con la serenità e la determinazione di sempre, con la voglia di ritornare e di dirgli che quell'arrivederci dello scorso anno lo era per davvero, con la dolce nostalgia che accompagna un viaggio, perchè partire è comunque allontanarsi da persone che fanno parte del mio cammino, della mia strada, della mia storia.
Si riparte per pensare che ci si può ancora credere, nella possibilità di aggiungere una goccia nell'oceano per migliorare il mondo, per dare, per ricevere infinitamente di più, per capire che oltre al senso di carità, c'è un senso di giustizia che deve crescere e diventare grande.
Non amo gli addii poetici, stile aereoporto, nebbiolina leggera del mattino presto, saluti sempre più lontani.
Perchè non esistono addii, sono tutti degli arrivederci.
Bene, è tempo di ripartire, dopo un anno pieno, intenso, vissuto.
E' tempo di ritornare, con l'idea di sempre che nulla ci accade per caso, con piccoli sogni nel cassetto, piccole responsabilità da mettere in pratica, piccole storie da raccontare.
Piccole cose. Ma vere.
Tempo di viaggiare senza pensare che si sta scappando dalla città, perchè parafrasando un pezzo di Radiofreccia, "credo che la voglia di scappare da un paese con 20.000 abitanti sia un po' come la voglia di scappare date stesso, e credo che da te stesso, non ci scappi nemmeno se sei Ediie Merckx", ma per incontrare, per condividere, per imparare.
E così, anche questo blog chiude il sipario per qualche mese...
Auguro a tutti i lettori abituali, ai passaggi occasionali, a chi legge per la prima volta questo piccolissimo spazio della rete un'estate che possa essere ricordata, raccontata, ma soprattutto vissuta in modo vero, sereno, responsabile.
Con affetto e un sorriso,
Peppe
Argomenti correlati

6 commenti:

Lisa72 ha detto...

Buon viaggio anche se credo che nel tuo caso valga un "buon ritorno in Africa"! ^_^
Quando puoi facci avere notizie e quando rientrerai vogliamo un bel resoconto, sperando che tu possa raccontarci ancora di sorrisi...
Un caro saluto, Lisa

Anonimo ha detto...

BUON VIAGGIO!
è un anno che leggo il tuo blog, è davvero uno spazio interessante e intelligente.
Saluta l'Africa

Anonimo ha detto...

Buo viaggio e buone esperienze! eldo.

twigabea ha detto...

buon sangue...

twigabea ha detto...

buon sangue...

tangalor ha detto...

BUon viaggio! Aspettiamo tutti i tuoi racconti al tuo ritorno ma... non hai la possibilità di portare con te un pc o di collegarti di tnato in tanto per mandarci foto e impressioni?

:) Bye bye...